Un mondo gentile è un mondo migliore

Inaugurazione della panchina viola della gentilezza presso il "Giardino di Rita"

“Giornata mondiale della gentilezza” e “Giornata internazionale delle persone con disabilità” celebrate in un unico evento, a Modica, al Giardino di Rita.
Alla presenza del Sindaco, Maria Monisteri, del vice sindaco, Giorgio Belluardo, dell’assessore Chiara Facello, della Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani”, prof.ssa Veronica Veneziano, di insegnanti, alunni ed una rappresentanza di genitori, è stata inaugurata la Panchina Viola della Gentilezza.
La panchina è uno spazio che, comunemente, richiama momenti di incontro ricreativi, di sport, di relax e socializzazione.
Il viola è un colore che nasce dall’unione del blu (profondità) e del rosso (concretezza) due elementi che caratterizzano la gentilezza.
La prima panchina viola è stata inaugurata il 7 dicembre 2019 a Quincinetto (TO). Da allora, in Italia, ne sono nate molte altre e oggi, a livello nazionale, è diventata il simbolo dell’impegno a costruire e portare avanti buone pratiche di gentilezza sul proprio territorio.
Il progetto della panchina viola della gentilezza è una delle iniziative nell’ambito del progetto legalità che il nostro Istituto promuove regolarmente e con tanta passione per diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva. La panchina viola vuole diventare anche non solo il simbolo di uno scambio di atti gentili e di affetto ma anche un luogo di ritrovo e un punto di aggregazione in cui gli abitanti del quartiere possano incontrarsi e scambiarsi atti d’amore e in questo senso la giornata della gentilezza è stata anche coniugata con la giornata internazionale della disabilità perché gli atti gentili possono cambiare la vita di una persona.
Gli interventi dei presenti hanno fatto riflettere grandi e piccini che GENTILEZZA fa rima con BELLEZZA, sottolineando che essere gentili implica un’apertura e un’attenzione all’altro per comprenderlo empaticamente; è stato inoltre sottolineato che educare bambini/e e ragazzi/e ad essere gentili nella vita di oggi contribuirà a fare di loro degli adulti migliori nella vita di domani.
Anche gli alunni tramite delle riflessioni, dei cartelloni realizzati in classe, dei canti e una breve drammatizzazione hanno ricordato a tutti i presenti che, l’essere gentili, è strettamente collegato alla relazione con l’altro ed in particolar modo, con le persone con disabilità e fragilità, per le quali proprio oggi, 3 Dicembre, si celebra la giornata internazionale, al fine di permettere, con politiche sociali assennate e con un rinnovato sguardo da parte di tutti, la vera inclusione e il raggiungimento di un livello di dignità ottimale, pur nella difficoltà oggettiva di ciascuno.
La Giornata è terminata con un messaggio lanciato dai piccoli e che ci si augura possa diventare virale: PROMETTO DI COMPORTAMI E PARLARE CON GENTILEZZA COSÌ DA ESSERE OGNI GIORNO LA VERSIONE MIGLIORE DI ME!
Già da venerdì e nei prossimi giorni, nella varie classi e sezioni di ogni ordine e grado si sta dedicando un’ampia fetta della programmazione per trattare i temi della gentilezza e della disabilità con gli alunni, attraverso modalità specifiche per veicolare il messaggio in base all’età.
Articolo
AUSILIA VIOLA – MARIA SPADOLA