Ultimo Collegio Docenti e saluto della Dirigente Prof.ssa Concetta Spadaro

Utente TECH 018

da Tech 018

La festa dopo un grande viaggio
“Non sai bene se la vita è viaggio,
se è sogno,
se è attesa,
se è un piano che si svolge giorno dopo giorno
e non te ne accorgi se non guardando all’indietro.
Non sai se ha senso.
In certi momenti il senso non conta.
Contano i legami.”
È con queste parole di Jorge Luis Borges che venerdì 30 giugno 2023 è stato salutato il D. S. dell’istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani”, prof.ssa Concetta Spadaro al termine di quello che è stato il suo ultimo Collegio Docenti in vista dell’imminente pensionamento.
Palpabile l’emozione dei presenti alle parole della vicepreside, la prof.ssa Raffaella Civello che in una toccante lettera ha ripercorso la carriera della Dirigente Spadaro dai primi momenti in cui è arrivata fino a quest’ultimo incontro, sottolineando quanto ciascuna persona che ha operato all’interno del nostro istituto abbia potuto crescere in questi anni, grazie alla sua guida chiara e professionale e al tempo stesso umana e gentile.
Al termine del Collegio, sono state salutate due insegnanti che hanno contribuito a costruire la storia e portare alto il buon nome della Poidomani: le maestre Carla Giannì di Scuola dell’Infanzia e Angela Capitano di Scuola Primaria, anch’esse giunte alla fine di una carriera di indubbio valore, durante la quale hanno educato e cresciuto diverse generazioni di bambine e bambini.
La Dirigente, durante il successivo momento conviviale, ha voluto congedarsi dai presenti narrando il suo lungo e intenso percorso nella scuola in cui ha lavorato dapprima come insegnante di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e successivamente come Dirigente del Circolo Didattico Raffaele Poidomani, poi trasformato in Istituto Comprensivo. Un viaggio non sempre lineare e semplice, in cui le salite e le strade tortuose non sono mancate, ma sono state percorse con spirito di servizio e sacrificio, superando brillantemente ogni difficoltà e riuscendo a trasformare l’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” in una realtà d’eccellenza, come attestato da più parti.
Presente all’evento anche il Sindaco di Modica, Maria Monisteri, che ha ritenuto doveroso spendere sincere parole di apprezzamento per le doti umane e professionali della Dirigente.
La serata è trascorsa all’insegna dell’allegria e della festosa celebrazione di una figura che difficilmente si potrà dimenticare. Inevitabile comunque una diffusa commozione, visibile nello sguardo di tutti i partecipanti. Una concreta dimostrazione che, oltre ad essere un funzionale team di lavoro, la Raffaele Poidomani, guidata da Concetta Spadaro, abbia costituito in tutti questi anni anche grazie al suo rilevante spessore e carisma, un grande gruppo di persone in cui i legami sono stati la vera forza motrice di un’organizzazione scolastica in cui poter lavorare con entusiasmo e orgoglio.