Sindaco per un giorno

Un'esperienza dall'alto valore civico per gli alunni delle classi IV A e V A del plesso Raffaele Poidomani

Gli alunni sono stati accolti dalla Presidente del Consiglio Comunale, dall’assessore Facello e dal consigliere Armenia e dal Sindaco di Modica, dott.sa Maria Monisteri, che hanno spiegato loro il funzionamento del Consiglio Comunale.
Gli alunni hanno poi si sono cimentati in una vera competizione elettorale. Emozionante il momento in cui i tre candidati sindaco hanno esposto il loro programma elettorale insieme agli assessori designati con le rispettive deleghe.
Si è poi passati all’elezione del Sindaco istituendo un seggio elettorale.
Dallo spoglio poi è stato eletto il loro “Sindaco per un giorno”.
Il progetto, molto interessante per gli spunti educativi, ha permesso agli alunni di sviluppare il concetto di democrazia, di comprendere il funzionamento della macchina amministrativa, il tutto attraverso simulazioni che avvicinano gli alunni alla consapevolezza che ciò che è pubblico è di tutti e bisogna che ciascuno lo curi secondo le proprie possibilità.
Entusiasti i commenti dei bambini che hanno definito l’esperienza indimenticabile.

Un ringraziamento particolare all’amministrazione che si è fatta promotrice dell’iniziativa e alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Veronica Veneziano che ne ha favorito la partecipazione.

Articolo e immagini
DOCENTI DELLE CLASSI
𝗜𝗹 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝗳𝗶𝗮
Giovedì scorso con la mia classe siamo andati al comune, dove ci ha accolti il sindaco nell’aula consiliare.
C’erano anche l’assessore alla pubblica istruzione e il presidente del consiglio comunale, che ci hanno spiegato a cosa serve il comune.
La sindaca ci ha raccontato la storia dei quadri appesi alle pareti e ci ha spiegato il suo lavoro.
Dopo i bambini scelti in classe, hanno fatto finta di essere i candidati, si sono presentati e hanno presentato i loro assessori; poi abbiamo votato e alla fine un consigliere ha letto le schede con le votazioni: ha vinto il nostro compagno con 32 voti.
La sindaca gli ha dato la fascia tricolore e una moneta della contea di Modica con l’immagine di Manfredi I di Chiaramonte. Poi è arrivato l’onorevole Ignazio Abbate che ci ha salutati e ha fatto i complimenti al nostro compagno. Infine siamo usciti e siamo tornati a scuola.
È stata una giornata indimenticabile.
SOFIA DRAGO