Ricerca

Settimana della sicurezza in rete

Incontro con il Dott. Francesco Cannavò, Psicologo e Chairman del Kiwanis Distretto Italia - San Marino per il cyberbullismo

Utente RGIC825001-aut

da Rgic825001-aut

0

Come ogni anno, martedì 6 febbraio 2024 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day, la Giornata Mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole
della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Nel corso della settimana si è affrontato il tema all’interno delle aule e lo scorso venerdì 9 febbraio, le classi II di Scuola Secondaria di Primo Grado hanno avuto l’onore e il privilegio di ascoltare la preziosa relazione del Dott. Francesco Cannavò, Psicologo e Chairman del Kiwanis distretto Italia-San Marino per il cyberbullismo.
Le riflessioni dello specialista sono arrivate ai ragazzi che hanno acquisito probabilmente maggiore consapevolezza relativamente alle potenzialità e ai rischi degli strumenti digitali, che possono sicuramente utilizzare da cittadini digitali maturi, rispettosi dell’altro e consci delle conseguenze per sé e per i propri genitori di alcuni reati perpetrabili online anche attraverso un semplice smartphone o computer.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Veronica Veneziano ha accolto la proposta dell’incontro, che si innesta in un curriculum di Educazione alla Cittadinanza Digitale, adottato verticalmente sin dai primi anni di Scuola Primaria e finalizzato allo sviluppo di competenze civiche oltre che tecniche, che si auspica consentiranno alle generazioni future di vivere il mondo virtuale con maggiore equilibrio e in totale serenità.