Raggi dello stesso sole: verso l’inclusione

Cerimonia di premiazione del concorso indetto dal CSR. Terzo posto per le nostre studentesse Francesca Puma e Ludovica Linguanti.

Venerdì 19 Aprile si è svolta presso l’auditorium della sede centrale del nostro Istituto “G. Falcone”, la cerimonia di premiazione dell’elaborato che ha conquistato il terzo posto del podio al Contest sull’inclusione e la disabilità promosso dal CSR.
Alla cerimonia, presieduta dal DS, Prof.ssa Veronica Veneziano, hanno partecipato la Dott.ssa Giovanna Di Falco, Direttore Sanitario del CSR, la Referente per l’Inclusione dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dott.ssa Angela Rapicavoli, il corpo docenti e tutti agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado. Notevole la testimonianza del presidente del CSR Dott. Sergio Lo Trovato il quale ci ha emozionati con il racconto sulla sua famiglia e su suo fratello Kikki, a cui si deve la fondazione del Consorzio Siciliano di Riabilitazione. Il Dottor Lo Trovato ha premiato con un assegno di mille euro l’elaborato “Siamo tutti raggi dello stesso sole”. Tale premio permetterà alla scuola di acquistare sul catalogo Borgione materiale didattico necessario agli studenti. Attestato di partecipazione, targa e gadget realizzati da ragazzi con disabilità del CSR, sono stati assegnati alle alunne Francesca Puma e Ludovica Linguanti, che hanno ideato e realizzato l’opera. Francesca ha disegnato un bambino in carrozzina con in mano la palla da Basket a riprova del fatto che anche in condizioni di disabilità si possono raggiungere i propri sogni ed è senza volto perché tutti potremmo ritrovarci in una situazione di disagio, mentre tra i raggi della carrozzina ci sono due mani che si stringono, una umana e l’altra bionica: rappresentano umanità e scienza che assieme posso aiutare le persone con disabilità a migliorare le proprie condizioni di vita e a superare i limiti. La cerimonia è stata allietata dalla straordinaria esecuzione di Francesco Pisani al pianoforte e di Andrea Modica al sassofono, due degli studenti che suonano, egregiamente, nell’orchestra della scuola.
Per la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Veronica Veneziano, che ha ringraziato docenti e studenti della classe II A e la Prof.ssa Margherita Alecci per le energie profuse nel seguire le varie fasi del contest, l’arte in tutte le sue forme ha il duplice potere di comunicare con immediatezza e includere ampiamente gli studenti all’interno della scuola, consentendo di mitigare i divari e valorizzando la diversità. La sinergia con il CSR, ormai consolidata, consente di mettere in pratica questi principi per mettersi in cammino verso una sempre maggiore inclusione.

MARGHERITA ALECCI