Primavera dentro e fuori dall’aula

Dalla costruzione di un lapbook all'osservazione dal vivo: ecco come gli alunni dell'Infanzia di Zappulla scoprono la rinascita della natura in primavera.

Siamo in PRIMAVERA e l’obiettivo di noi docenti era quello di descrivere e far vivere al meglio la rinascita della natura, in tutte le sue forme.
Fra i vari argomenti che sono stati affrontati, ci siamo soffermate sulla metamorfosi e quindi il processo che permette la trasformazione del bruco in farfalla.
Quindi abbiamo prima introdotto l’argomento grazie alla lettura del libro “IL PICCOLO BRUCO MAI SAZIO” di Eric Carle (in versione POP-UP), attraverso il quale i bambini hanno potuto vedere il piccolo bruchetto affamato spuntare letteralmente fuori dalla pagina, seguirlo mentre strisciava sui rami, sgranocchiava il cibo e, infine, si trasformava in una meravigliosa farfalla!!!
Dal racconto animato, si è passati poi alla visione di un filmato, dove i bambini hanno potuto vedere come realmente in natura avviene questo processo della metamorfosi.
Inoltre, per consolidare tutte le nozioni apprese, abbiamo realizzato un LAPBOOK, che rappresentava le fasi principali di questo processo.
Come più volte espresso dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Veronica Veneziano, occorre far sperimentare in modo pratico, sin dalla più tenera età, la bellezza di ciò che viene raccontato dalle insegnanti e mostrato nei libri, affinché il sapere possa essere consolidato attraverso l’osservazione in natura.
Infatti, per rendere tutto più magico e allo stesso tempo reale, noi docenti abbiamo pensato di fare una bella sorpresa ai nostri bimbi, con l’acquisto del kit per allevare i bruchi, fino a quando non diventeranno farfalle e liberarli in natura. Saranno i bambini stessi che avranno cura di questi nuovi amichetti, sia a casa (perché a giro ognuno di loro li terrà per un giorno a casa) che a scuola, e potranno così vivere in prima persona l’esperienza della trasformazione, della metamorfosi… della vita!!!

Immagini e articolo:
DOCENTI DEL PLESSO ZAPPULLA