Pancake Race: di corsa… col padellino in mano

Le classi III del plesso Raffaele Poidomani e le classi IV del plesso De Naro Papa si cimentano nella Pancake Race, una dolce e curiosa tradizione anglosassone

Oggi si è stato celebrato il Pancake Day con una Pancake Race coinvolgente e divertente!
L’atmosfera era elettrizzante mentre gli alunni delle classi III del plesso Poidomani analogamente a quelli delle classi IV del plesso De Naro Papa, muniti di padellini, si davano battaglia in una serie di gare emozionanti e serrate.
Il Pancake Day, o Shrove Tuesday, è una festa celebrata principalmente nei paesi di lingua inglese, che cade il giorno prima dell’inizio della Quaresima.
Una leggenda narra che più di 500 anni fa una signora inglese, nel giorno del Martedì Grasso, stesse preparando pancake quando senti il suono delle campane richiamare i fedeli per la celebrazione in chiesa. Così la signora, con addosso ancora il suo grembiule, corse per strada con la padella in mano facendo saltare il pancake ancora fumante per evitare di scottarsi. Da qui trae origine la tradizionale pancake race che si svolge di una gara che coinvolge persone di tutte le età impegnate nell’affrontare, correndo, un percorso senza far cadere il pancake dalla padella.
Durante questa giornata, le persone cucinano e mangiano pancake in abbondanza prima di iniziare il periodo di digiuno.
A scuola l’allegra competizione per i piccoli protagonisti si è conclusa con la consegna degli attestati in ricordo dell’esperienza vissuta e la degustazione di prelibate chiacchiere e ovviamente… di squisiti pancake!
Chi sia stato l’alunno e/o la classe detentrice del titolo poco importa! Ciò che rimane di questa giornata sono le sonore risate, l’entusiasmo e le abbuffate!
AUSILIA VIOLA – AUSILIA BELLUARDO – LAURA SCARSO
DOCENTI DELLE CLASSI