Nel Pianeta “tutto è collegato” e “nessuno si salva da solo”

Percorso di Educazione Civica sul tema rispetto dell’ambiente e la sua tutela, in tutte le seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Falcone”

Questo è il titolo del percorso di Educazione Civica circa il rispetto dell’ambiente e la sua tutela, in tutte le seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Falcone”, che oggi ha visto la conclusione della prima tappa con la realizzazione del pianeta terra, avvolto dalle immagini ricavate dalla lettura della nuova Enciclica di Papa Francesco sulla crisi climatica, “Laudate Deum”.
In questa lettera si parla del pianeta terra, della sua bellezza che lo caratterizza ma anche dei pericoli che sta affrontando: “Nessuno può ignorare che negli ultimi anni abbiamo assistito a fenomeni estremi, frequenti periodi di caldo anomalo, siccità e altri lamenti della terra che sono solo alcune espressioni tangibili di una malattia silenziosa che colpisce tutti noi – si legge nell’enciclica. Tra alcune parole che possono sembrare difficili o complesse, forte è l’appello rivolto a tutti affinché ci prendiamo cura della Terra, perché la nostra casa comune, il luogo in cui viviamo e cresciamo; “ l’eredità che lasceremo dietro di noi dopo il nostro passaggio in questo mondo” . (L.D 18)
TINA GIANNÌ