Magico inverno

Esperienze multisensoriali tra sapori, odori, suoni, paesaggi e oggetti tipici della stagione invernale per i piccoli alunni del plesso E. Sulsenti

L’1 febbraio scorso i bambini di Scuola dell’Infanzia del plesso E. Sulsenti dopo avere affrontato in sezione, con molteplici attività, le caratteristiche della stagione invernale hanno vissuto un’esperienza sensoriale coinvolgente diventando dei piccoli esploratori alla scoperta dell’inverno.
Quando pensiamo alla stagione invernale il pensiero corre subito al freddo… eppure i nostri alunni hanno scoperto che essa si fregia di tantissimi altri e meravigliosi aggettivi che in definitiva la trasformano in qualcosa di magico ed incantevole, una magia che ha modificato (sebbene per poche ore) l’aula mensa del plesso in un bianco scorcio invernale da esplorare attraverso l’uso dei cinque sensi.
Ecco, quindi, che l’inverno diventa sapori, odori, suoni, paesaggi e oggetti di svariata consistenza in grado di suscitare molteplici emozioni e sentimenti, come la gioia di condividere l’esperienza con tutti in maniera inclusiva… perché Scuola dell’Infanzia vuol dire proprio questo: creare un ambiente di apprendimento nel quale attraverso canali diversi ed in maniera trasversale i bambini costruiscono le basi della loro crescita.
Curiosi, con occhi e bocche ridenti, a piedi scalzi hanno oltrepassato la porta dello spazio appositamente allestito, dove, sulle note di una musica rilassante che ricorda la lentezza ed il silenzio della neve che scende e che ricopre tutto come una bianca coltre, hanno potuto passeggiare in mezzo ad un immaginario paese del ghiaccio abitato da tanti pinguini, hanno toccato materiali di diversa consistenza( farina di cocco, zucchero, sale, sassolini, fagioli bianchi, cubetti di ghiaccio), gustato alcuni alimenti ( cioccolato bianco, panna, patatine bianche), osservato il paesaggio e giocato con la neve, lasciando alla fine una loro traccia su un cartellone bianco con i colori dell’inverno. Il tutto si è poi concluso in un momento conviviale durante il quale i bambini hanno avuto modo non solo di “degustare altro bianco” ma anche di osservare la preparazione di scoppiettanti pop corn e sofficissimo zucchero filato.
Articolo
PATRIZIA GIUNTA