Il tè delle tre in biblioteca

La biblioteca comunale "Salvatore Quasimodo" di Modica ospita l'incontro di Aprile delle nostre conversazioni letterarie

Concluso con l’appuntamento del 16 aprile 2024 presso la sala “Grana Scolari” della Biblioteca comunale di Modica, il ciclo di conversazioni letterarie “Il tè delle tre”, animato dalle docenti Loredana Lombardo, Katjuscia Pitino e Giannina Polara dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani”.
L’esperienza, arricchente e costruttiva, si è svolta a cadenza mensile da dicembre ad aprile, con diverse location – sede centrale della scuola, libreria Mondadori presso “Al Plaza”, Biblioteca comunale Modica centro – che hanno accolto studenti, genitori e docenti ma anche tanti simpatizzanti che, incuriositi, hanno preso parte alle riunioni.
In questa parte conclusiva dell’anno scolastico, il progetto lettura proseguirà in orario curricolare con l’approfondimento del libro “La scuola ci salverà” di Dacia Maraini che sarà ospite della nostra scuola per un “Incontro con l’autore” giorno 28 maggio p.v..
Si ringrazia il DS Prof.ssa Veronica Veneziano per il supporto, il Sindaco di Modica Maria Monisteri per la disponibilità della Sala “Grana Scolari”, la Responsabile della Libreria Mondadori di Modica Piera Ficili e la sua collaboratrice Alice Ottimo per l’accoglienza, “Canale 74”, “Corriere di Ragusa” e la giornalista Stefania Zaccaria per l’attenzione prestata, l’Animatore digitale dell’Istituto Francesco Sindoni per la gestione dei materiali sui profili social e sul sito della scuola. Soprattutto un grazie a tutti coloro che, adulti e ragazzi, hanno animato i nostri “tè” e condiviso la passione per la lettura.
Citando Italo Calvino, cara lettrice/caro lettore “Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto…” e buona lettura!

– L. Ciotti “L’amore non basta”
– S. Migliorati, “La via semplice”
– D. Maraini “Una rivoluzione gentile”
– S. Shakib “La bambina che non c’era”