Il sorriso in un dono

La nostra scuola ha aderito all'iniziativa "I sorrisi degli ultimi", grazie alla quale i piccoli degenti degli ospedali pediatrici riceveranno doni e sorrisi.

L’ I.C Raffaele Poidomani ha accolto l’iniziativa “I Sorrisi degli Ultimi” dalla forte valenza educativa, che ha visto il massiccio coinvolgimento di bambini, genitori e docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e che ha lo scopo di veicolare un messaggio di amore, di affetto, di condivisione, nei confronti dei piccoli che hanno bisogno di sentire attorno a loro tanto calore umano.
Il nome dell’iniziativa è lo stesso dell’associazione di volontariato che su tutto il territorio nazionale si occupa di donare sorrisi ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici, per patologie oncologiche e cardiologiche, e alleviare le sofferenze della malattia e della permanenza in ospedale.
Lo scorso venerdì 15 Dicembre, nei locali del plesso “Falcone”, il Presidente dell’associazione Raffaele Baglieri ha consegnato alla Dirigente Veronica Veneziano un cuscino, con il logo dell’ associazione, simbolo di sollievo e sostegno per tutti quei genitori che vivono a fianco ai propri figli per periodi lunghi di permanenza in ospedale.
Altro momento significativo ed emozionante si è tenuto al plesso Risorgimento 112, dove sono stati coinvolti tutti gli alunni delle varie classi con i rispettivi docenti. Prima della consegna dei giocattoli, i bambini hanno cantato, letto dei pensieri sull’ importanza del volontariato, del dono, della vicinanza in un periodo particolare come quello che ci avvicina al Natale.
Un grazie va prima di tutto alla Dirigente Veronica Veneziano che ha fin da subito promosso la proposta della docente di sostegno Graziana Covato, ai docenti di tutti i plessi che hanno collaborato fin da subito per la buona riuscita, ai genitori degli alunni che hanno attivamente contribuito e per ultimo, ma non per importanza, un grazie va proprio ai bambini che hanno allegato ai doni disegni e messaggi augurali per far sentire la loro colorata vicinanza e, in alcune classi, si sono fatti reale carico dell’acquisto dei regali, con qualche piccola rinuncia personale di un dolcino o di un giocattolo per sé, comprendendo il profondo senso del dare.

L’Associazione ha già consegnato una parte dei giocattoli, nella giornata di sabato 16 Dicembre all’Ospedale Pediatrico ma altri ancora saranno recapitati ai giovanissimi degenti di altri nosocomi, con la speranza che questi gesti infondano loro la forza e la consapevolezza di non essere soli nell’affrontare questi momenti difficili e possano respirare la magia del Natale come in una grande famiglia allargata costituita da cuori sensibili e generosi.

GRAZIANA COVATO
DOCENTI DELL’ISTITUTO