Il meraviglioso mondo delle api

Gli alunni della Scuola dell'Infanzia "Emanuele Sulsenti" hanno intrapreso un entusiasmante percorso per conoscere l'armonioso e cooperativo mondo delle api.

Il risveglio della natura nella fase primaverile portando con sé toni di colori bellissimi, la magia del verde che torna a ricolorare i prati e i rami spogli, le giornate tiepide, gli insetti che iniziano a volare sui primi fiori per rimettere in moto tutti gli anelli che compongono la natura, offrono a tutti grandi e piccini, la possibilità di rigenerarci, di uscire fuori dalle sezioni per vivere esperienze a contatto diretto con essa.
A tale scopo le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “E. Sulsenti” hanno voluto intraprendere un percorso che ha avvicinato i piccoli alunni alla scoperta della natura, in particolare al meraviglioso mondo delle api. Tante sono state le attività svolte all’interno delle sezioni: la visione di documentari per conoscere l’organizzazione sociale delle api nell’alveare, dove ognuno di loro con ruoli e compiti precisi è un esempio di come attraverso la collaborazione e la cooperazione si riesca a creare un contesto di vita armonioso. L’osservazione della struttura sociale e gerarchica delle api, inoltre, ha dato modo alle insegnanti di introdurre elementi di Ed. Civica, facendo un parallelismo con i ruoli organizzativi di una città. I bambini sono stati coinvolti anche nell’esecuzione di giochi, percorsi motori “Noi come le api”, produzioni grafiche, cartelloni, manufatti utilizzando materiali di recupero. Il tutto con l’intento di sensibilizzarli non solo, dell’importanza che questo piccolo insetto riveste per l’equilibrio della natura, della bontà dei suoi prodotti e dell’effetto benefico che essi producono per il nostro organismo ma anche allo scopo di aiutarli ad acquisire lo spirito di gruppo, la convivenza civile e il senso del rispetto verso gli altri e di salvaguardia dell’ambiente. Il 19 Aprile scorso a chiusura di tale percorso, le insegnanti consapevoli dell’importanza della didattica basata sull’imparare qualcosa facendo (learning by doing) hanno accompagnato i bambini presso l’azienda ELSAPI. Qui siamo stati accolti da Elsa e Massimo, i quali ci hanno condotto all’interno di una serra allestita per l’occasione in un’aula didattica. I piccoli alunni immersi a contatto diretto con la natura e circondati da piantine di fagiolino, barbabietola, pomodoro e altro, sono stati coinvolti in attività pratico- guidate, hanno realizzato una candelina ciascuno e hanno avuto l’opportunità di conoscer e toccare gli strumenti utilizzati in apicoltura: l’arnia, il favo, la tuta protettiva che indossa l’apicoltore, l’affumicatore, di osservare le api a lavoro e i prodotti dell’alveare : miele, cera, propoli. Successivamente ai bambini è stata offerta una dolce merenda: fette di pane con il miele e macedonia di frutta che hanno gradito tantissimo. Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica Veronica Veneziano per averci consentito di far vivere ai nostri piccoli alunni della Sulsenti questa esperienza di “outdoor education” unica e ricca di emozioni.
DANIELA ASSENZA
DOCENTI DI PLESSO