Il contesto

L’Istituto ha sede nel quartiere Modica Sorda, zona della città che negli ultimi anni, per i profondi cambiamenti verificatisi sul territorio, si è trasformata notevolmente a causa della crescita urbanistica, fino a diventare un importante polo di attrazione commerciale, anche per le città limitrofe. L’area, comprendente sia quartieri popolari che zone residenziali, è ricca di centri commerciali, di strutture sportive pubbliche e private, di scuole, di parrocchie e di un cantiere educativo di quartiere, che ne delineano un aspetto socio-culturale vario e complesso; pertanto nelle Istituzioni scolastiche si riversa un’utenza eterogenea per le multiformi caratteristiche socio-economiche e culturali. Una parte dell’utenza proviene anche dalle zone limitrofe rurali e ciò comporta disagi negli spostamenti e, in alcuni casi, difficoltà a partecipare ad attività ricreative pomeridiane con conseguente isolamento rispetto ai coetanei più vicini al centro cittadino. Si rileva anche la presenza di una percentuale multietnica dell’utenza, che ha raggiunto un sufficiente livello di integrazione, facilitata da attività scolastiche progettuali mirate. Si registra un’alta percentuale di famiglie giovani, che potenziano l’utenza scolastica. In tale contesto, tuttavia, sono in aumento fenomeni di disagio sociale, nella maggior parte dei casi dovuti alla disgregazione della famiglia nella società attuale. Sono quasi assenti i casi di evasione o di irregolare frequenza. La maggior parte degli alunni continua positivamente le successive esperienze scolastiche.