Giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo

Le attività svolte all'interno delle sezioni di Scuola dell'Infanzia e delle classi di Scuola Primaria per sensibilizzare gli alunni sul tema dell'Autismo.

Giornata internazionale della consapevolezza sull’Autismo
Attività Scuola dell’Infanzia
Il 2 aprile di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale per la Consapevolezza sull’Autismo.
Anche la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo R. Poidomani ha voluto dedicare un’attenzione specifica a tale tematica. L’inclusione, alla base di ogni proposta educativo didattica, a cui anche il Dirigente Scolastico Prof.ssa Veronica Veneziano pone un accento particolare, è un aspetto affrontato quotidianamente che in queste giornate riceve uno sguardo speciale.
Clicca sul link all’inizio dell’articolo per conoscere le attività e scorrere la galleria completa con foto e video da tutte le sezioni coinvolte.
DOCENTI DEI PLESSINon solo una giornata…
Galleria fotografica Scuola Primaria

ll 2 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (https://www.un.org/en/observances/autism-day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
La nostra Dirigente Veronica Veneziano accogliendo l’invito del Ministro dell’Istruzione e del Merito ci invita a sensibilizzare i nostri alunni sul valore di ciascuna persona, sul significato dell’inclusione, sull’accoglienza e sul confronto tra diverse potenzialità per la realizzazione di un curriculo scolastico inclusivo.
Gli insegnanti della Scuola Primaria si sono impegnati nello svolgimento di attività volte a sensibilizzare i propri alunni su questo tema e, più in generale, su quello della “diversità”.
Le proposte didattiche realizzate dai docenti sono state molteplici e hanno riguardato sia la visione di alcuni video che, mediante un approccio didattico appropriato e l’uso di un linguaggio adeguato alla fascia d’età degli alunni, hanno permesso loro di una migliore
comprensione dei Disturbi dello spettro autistico, sia la lettura di storie per bambini finalizzate ad accrescere negli alunni la sensibilità sul tema delle differenze individuali.
Gli insegnanti poi, attraverso un lavoro di riflessione sugli stimoli presentati e la proposta di attività correlate ad essi, hanno effettuato dei lavori volti a favorire la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.
Un ambiente di apprendimento inclusivo richiede adattamenti adeguati, per questo, abbiamo deciso di dedicare un angolo della nostra biblioteca scolastica in cui saranno presenti testi in CAA, libri sensoriali e altro materiale accessibile, autoprodotto dagli insegnanti e dagli alunni, che con la loro spontaneità e fantasia daranno un tocco in più a questo tesoro a disposizione di tutta la scuola.
In un Istituto Comprensivo come il nostro, in cui il tema dell’inclusione è sperimentato ogni giorno, una settimana dedicata a tale argomento ha permesso, sia agli alunni che ai
docenti, di approfondire e confrontarsi sul valore della diversità come ricchezza.
Articolo
MIRELLA SARTA